Chi Sono
Raffaella Appice
- Counselor, Formatrice e Ricercatrice Spirituale -
Sono una ricercatrice e una persona in cammino, proprio come te. Ero una giovane venticinquenne quando ho cominciato a pormi le prime domande su chi fossi, sulla vita e sul senso che questa avesse.
Da quel momento ho iniziato un cammino fatto di studi, ricerche, corsi, seminari - teorici ed esperienziali - con l’intento di fare un viaggio di consapevolezza e ricerca interiore che mi ha condotto qui oggi.
A 26 anni ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e successivamente ho trascorso 6 mesi negli Stati Uniti, in California, dove ho studiato lingua inglese presso la UCSD - Università di San Diego.
Quel viaggio mi ha cambiato la vita, per gli eventi vissuti e le persone incontrate. Il mio interesse per la crescita interiore ha incrociato la via della ricerca spirituale. Non è stato più possibile scindere le due cose. Non è stato più possibile tornare indietro.
Dopo il periodo all’estero sono approdata a Milano dove ho lavorato diversi anni come manager in aziende multinazionali.
Non ho mai smesso di studiare, cercare, approfondire e sperimentare tematiche spirituali e di lavoro su di sé.
La mia ricerca non ha mai seguito un filone unico, ma ha toccato diversi orientamenti filosofici, psicologici e spirituali plasmando, infine, un mio modo di vedere e approcciare alla vita, sulla base del mio sentire e di ciò che ho sperimentato essere efficace.
Ma il libro più importante è stato indubbiamente la Vita. L’esperienza sul campo. Il più valido insegnante. Ho sperimentato e vissuto la magia che permea il nostro mondo se solo avessimo “occhi” per guardare. Se solo cambiassimo il colore delle nostre lenti. Se solo riconoscessimo i condizionamenti sociali, culturali, ed educativi di cui siamo assuefatti, se solo imparassimo a riconoscere e lavorare su schemi e credenze limitanti.
Ho compreso, non senza difficoltà, che siamo creatori della nostra realtà e pertanto responsabili di tutto ciò che ci accade. La vita e gli altri sono uno specchio che riflette noi stessi, il nostro mondo interiore - quello inconscio - dove si annidano le nostre memorie, le nostre credenze, i nostri condizionamenti, emozioni e pensieri di cui non siamo consapevoli. Quello che è fuori è il risultato di ciò che abbiamo dentro. Voler cambiare il mondo fuori è come pettinare i nostri capelli toccando la nostra immagine allo specchio.
Ma è possibile non essere in balia degli eventi, è possibile imparare a dirigere la propria vita, in accordi con il volere della nostra Anima.
E, se da un lato può sembrare una pesante responsabilità, dall’altra questa consapevolezza ci libera, ci consente di poter vivere nel nostro pieno potere.
A un certo punto della mia vita, ho sentito forte il desiderio di mettere a disposizione, di chi ne avesse bisogno, il mio sapere, la mia esperienza e le mie competenze.
Ho sentito forte il desiderio di aiutare, supportare e accompagnare chiunque si trovasse in un momento di difficoltà, di confusione, di cambiamento, di dolore, o semplicemente chiunque volesse intraprendere un percorso di auto-consapevolezza e di crescita evolutiva.
Attualmente, oltre ai percorsi di counseling, collaboro come consulente per l’Accademia Maestri di Sé Stessi di Roberto Potocniak e l’Accademia The Vision, di Ombretta Fontanini.
Inoltre, collaboro come docente presso la Scuola di Counseling IWAY di Antonio Origgi.
Sono diventata Counselor dopo aver frequentato la Scuola triennale di Counseling - SIBIG, Scuola Italiana di BioGestalt, il cui nome nasce dall’unione delle parole Bioenergetica e Gestalt.
Se vuoi saperne di più e conoscere il mio metodo di lavoro, leggi la pagina Il mio Approccio.